lun - ven: 9:00 - 17:00 metrologia.legale@unioncamere.it

Tu sei qui

Normative

Pubblicazione del DECRETO 23 febbraio 2023 sulle "Modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell'apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico"

Il 21 aprile socrso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 94 il  DECRETO 23 febbraio 2023  sulle "Modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell'apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto ministeriale 31 ottobre 2003, n. 361".

Schede Verificazione periodica per Utility meters (Contatori di Energia termica). Procedura d'informazione ai sensi della Dir. 2015/1535 UE.

Lo scorso 29 novembre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato alla Commissione Europea il progetto di Norma tecnica (Direttiva ministeriale) contenente le tre schede relative alle procedure di verifica per i contatori di gas, energia termica ed acqua, per la pubblicazione ai sensi della Dir. 2015/1535 UE, per un periodo di tre mesi, con decorrenza 01/12/2022, sull'apposito sito TRIS della Commissione UE.

Pubblicazione del nuovo Regolamento di Unioncamere per gli Organismi accreditati che eseguono la verificazione periodica degli strumenti di misura di cui al Decreto 21 aprile 2017, n. 93.

Si informa che con delibera del Comitato esecutivo di Unioncamere n. 52 del 10 ottobre 2022 è stato approvato l’aggiornamento del Regolamento di Unioncamere per gli organismi accreditati che eseguono la verificazione periodica degli strumenti di misura di cui al Decreto 21 aprile 2017, n. 93. Il nuovo Regolamento è disponibile nella sezione dedicata del sito

Pubblicazione Direttiva 6 aprile 2022 del Ministro dello Sviluppo Economico

La Direttiva 6 aprile 2022 introduce le schede tecniche recanti le procedure per la verificazione periodica dei seguenti strumenti di misura in servizio utilizzati per funzioni di misura legali:

a) sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua montati su autocisterna (eccetto gas liquefatti e liquidi criogenici);

DM 93/2017 - Pubblicazione direttiva ministeriale 6 dicembre 2021

La direttiva introduce le schede tecniche recanti le procedure per la verificazione periodica dei seguenti strumenti di misura in servizio utilizzati per funzioni di misura legali:

a) sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua del tipo sistemi di misurazione di gas liquefatti per autotrazione (distributori di GPL)

b) misuratori massici di gas metano per autotrazione (Gas Naturale Compresso – CNG)

c) strumenti per pesare a funzionamento automatico del tipo selezionatrici ponderali

D.M. 93/2017 - NOTA MISE DI CHIARIMENTO IN MERITO AGLI EFFETTI DELLA PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA SANITARIA PER I SOGGETTI CHE ESEGUONO LE VERIFICAZIONI PERIODICHE OPERANTI IN ESERCIZIO TRANSITORIO

Il Ministero dello Sviluppo economico, con propria nota del 27 ottobre u.s., ha precisato, sulla base dei pareri interpretativi del proprio ufficio legislativo, che la disposizione di cui all’art. 103 comma 2 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, convertito con Legge 24 aprile 2020 n. 27, concernente la proroga della validità delle abilitazioni degli organismi abilitati ad effettuare le verificazioni periodiche in conformità alle disposizioni abrogate dall’art.